Le vene varicose sono definite come dilatazioni tortuose che le vene superficiali delle gambe assumono in alcuni tratti del loro decorso; sono una fastidiosa manifestazione dell'insufficienza venosa cronica che in Italia colpisce il 40% delle donne e il 25% degli uomini.

Per offrire un'alternativa meno invasiva rispetto al tradizionale intervento chirurgico di asportazione della vena sono nate nuove tecniche ambulatoriali che offrono la possibilità di eliminare il problema in tempi più rapidi e con un decorso post-operatorio meno doloroso. Il nostro chirurgo vascolare, il Dott. Alfredo Sabato (responsabile della Chirurgia Vascolare dell'ospedale San Jacopo di Pistoia), esegue due tipologie di interventi ambulatoriali che non necessitano di anestesia e che non richiedono nessuna osservazione post-operatoria. A seconda delle caratteristiche personali possono essere proposti due tipi di interventi:

  • l'occlusione della vena tramite Radiofrequenza
  • l'occlusione della vena tramite VenaSeal (una speciale colla utilizzata in medicina e chirurgia)

Entrambi gli interventi prevedono un unico punto di accesso creato tramite un ago ipodermico, che non lascerà nessuna cicatrice al termine della procedura.

Tramite una guida ecografica, la vena sarà percorsa da una sonda apposita che rilascerà in maniera controllata la colla o il calore (a seconda della tecnica scelta) andando così a sigillare le pareti del vaso; in questo modo la vena non sarà più percorsa dal flusso ematico con conseguente retrazione della dilatazione e scomparsa della varice visibile.

Hai delle domande?
Scrivici un messaggio.

Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo cognome
Inserisci il tuo telefono
Inserisci la tua email
Inserisci il messaggio
Inserisci l'orario in cui desideri essere ricontattato/a
Leggi e accetta l'informativa
Il tuo messaggio è stato inviato correttamente
Si è verificato un problema
Contattaci