L’Onicectomia è un trattamento chirurgico che prevede la rimozione totale o parziale dell’unghia incarnita.

Questo è un disturbo piuttosto comune, che può dipendere da un semplice taglio errato delle unghie dei piedi, dall’indossare calzature scomode e costrittive oppure da particolari traumi. Il trattamento dell’unghia incarnita varia in base all’entità e allo stadio di sviluppo del problema da trattare.

Onde evitare che l’unghia incarnita provochi ascessi molto dolorosi, è importante che il trattamento venga svolto non appena appaiono i primi sintomi legati al disturbo, cioè il dolore intenso al livello del dito, arrossamenti e gonfiori nella zona colpita, eventualmente infezioni.

Qualora si intervenga nelle prime fasi del disturbo, è sufficiente la rimozione della spicula che penetra nei tessuti circostanti e la correzione della forma dell’unghia. Se, invece, si interviene quando l’unghia incarnita è in uno stato più avanzato, o in seguito a recidiva di altre operazioni chirurgiche, può rivelarsi necessario procedere con l’Onicectomia.

L’Onicectomia prevede l’asportazione chirurgica dell’unghia e dell’area infiammata. A seconda dell’estensione e della gravità dell’infezione, la rimozione può essere parziale o totale. L’intervento viene eseguito in anestesia locale, e dura circa 40 minuti.



Podologia

Hai delle domande?
Scrivici un messaggio.

Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo cognome
Inserisci il tuo telefono
Inserisci la tua email
Inserisci il messaggio
Inserisci l'orario in cui desideri essere ricontattato/a
Leggi e accetta l'informativa
Il tuo messaggio è stato inviato correttamente
Si è verificato un problema
Contattaci