Benessere Intestinale
In cosa consiste?
Approccio integrato tra più professionisti volto alla risoluzione di problematiche intestinali valutandole e affrontandole in tutta la loro complessità. Il metodo di lavoro utilizzato non è quello comune alla medicina moderna (che cerca di risolvere il più velocemente possibile la sintomatologia manifestata) ma è basato sull’identificazione e la cura della causa che scatena il sintomo; solo così è possibile ripristinare una condizione di benessere in grado di mantenersi nel tempo.
Quali sono i benefici di un intestino sano?
Un intestino sano è la condizione basilare e indispensabile per garantire un organismo sano, prevenendo molte patologie croniche-degenerative. È stato scientificamente provato, infatti, che l’origine di tutte le malattie risiede nel colon, attraverso processi infiammatori e di endo-tossicità. La salute dell’intestino dipende dall’equilibrio dei batteri che ne compongono il microbiota; una condizione di alterato equilibrio viene definita DISBIOSI.
Quali patologie possono essere trattate?
- Stitichezza & Sindrome del colon irritabile
- Coliti
- Gonfiore addominale
- Meteorismo
- Diverticolosi
- Celiachia
- Intolleranze alimentari
- Candidosi intestinali Infezioni genito-urinarie (cistiti, prostatiti, vaginiti…)
- Candidosi vaginale
- Insufficienza renale Insufficienza epatica
- Steatosi epatica
- Carenze vitaminiche
- Malattie autoimmuni
- Acne
Quali sono gli strumenti utilizzati?
1) Visita medico-specialistica per ottenere il consenso a sottoporsi al trattamento di idrocolonterapia
2) Eventuali esami diagnostici di approfondimento necessari all’identificazione delle condizioni patologiche intestinali, compreso la mappatura completa (quantitativa e qualitativa) della flora intestinale.
3) Protocollo terapeutico con sedute di idrocolonterapia, terapia probiotica personalizzata e piano alimentare anti-infiammatorio idoneo a mantenere vitale il microbiota ripristinato.
4) Eventuale percorso di Training Autogeno per imparare tecniche di rilassamento utili a sciogliere la tensione accumulata a livello intestinale da fattori stressogeni di tipo emotivo.