• 0573.403443
  • info@medcare-italia.it
  • Facebook
  • Instagram

Legatura Emorroidaria

La Legatura Emorroidaria rappresenta una procedura ambulatoriale indolore, eseguita senza necessità di anestesia, mirata a trattare i gradi meno avanzati della malattia emorroidaria. Questo trattamento è particolarmente adatto per pazienti con controindicazioni alla chirurgia o un elevato rischio anestesiologico.

Durante la procedura, viene utilizzato un applicatore dedicato, inserito nel canale anale tramite un anoscopio, per applicare uno o più anelli di materiale elastico alla base dei gavoccioli emorroidari patologici. Questi anelli verranno poi eliminati spontaneamente durante la defecazione.

La legatura viene eseguita sopra la linea pettinea, una zona generalmente priva di sensibilità dolorifica. Dopo circa una settimana, il tessuto ischemico cade spontaneamente con le feci. Il numero di sedute necessarie varia a seconda della gravità della malattia emorroidaria.

I pazienti possono riprendere immediatamente le loro normali attività dopo il trattamento. Il dolore postoperatorio, raramente presente, è facilmente gestibile con farmaci comuni. 

©  STUDI MEDICI MED CARE ITALIA srl - Via Bure Vecchia Nord 115, 51100 Pistoia - P.I. 06553340487

Dir. Sanitario Dott. Francesco Porta - Albo Professionale Chirurghi e Odontoiatri PT n. 1919