Molto spesso l’invecchiamento cutaneo, di cui il fotoaging ne rappresenta l’aspetto più importante, si evidenzia con la formazione di sottilissime rughe superficiali, che non possono essere combattute con le normali creme idratanti. In questi casi si rende necessario ripristinare la naturale levigatezza cutanea tanto piacevole nella pelle dei bambini.

Uno dei meccanismi più utilizzati e noti è il peeling chimico, che prevede il posizionamento sulle cute di acidi leggeri che vanno a distruggere gli strati epidermici e dermici superficiali. I peeling molto aggressivi sono eseguiti solo raramente, in casi molto particolari, poiché il tempo di recupero per questo tipo di trattamento è lungo e si possono avere anche complicanze di lunga risoluzione. Ad oggi è più comune utilizzare dei peeling leggeri che vanno a rimuovere solo gli strati più superficiali della cute, in modo da poter continuare anche dopo il trattamento a svolgere le normali attività quotidiane. É utile ripetere questi trattamenti con cicli di più sedute, in modo da ottenere comunque dei buoni risultati minimizzando ogni rischio.

Questi trattamenti devono necessariamente essere eseguiti lontani dai periodi più caldi per evitare che si possano generare delle macchie durante la fase di guarigione della pelle nel caso di esposizione al sole. È comunque sempre consigliato l’utilizzo di creme solari protettive anche nei periodi invernali nel caso di esposizione all’aria aperta. Il trattamento ambulatoriale dura pochi minuti, può essere leggermente fastidioso e genera un lieve rossore, che però tende a scomparire nelle ore successive. Oltre all’effetto di esfoliazione, non è esclusa la formazione di piccole vescicole superficiali, che vanno incontro a guarigione spontanea nei giorni successivi al trattamento.

Hai delle domande?
Scrivici un messaggio.

Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo cognome
Inserisci il tuo telefono
Inserisci la tua email
Inserisci il messaggio
Inserisci l'orario in cui desideri essere ricontattato/a
Leggi e accetta l'informativa
Il tuo messaggio è stato inviato correttamente
Si è verificato un problema
Contattaci